strumenti di un parodontologo
SALUTE

Chi è il parodontologo

Il parodontologo è un dentista specializzato nella prevenzione, diagnosi e trattamento della malattia parodontale. Vediamo nel dettaglio questa figura professionale.

Di che cosa si occupa?

Questi professionisti ricevono una formazione approfondita in queste aree e in altre ancora, compresi tre anni di formazione aggiuntivi rispetto alla scuola di odontoiatria e si occupano di questa malattia infiammatoria cronica che colpisce le gengive e l’osso che sostiene i denti, nota anche come malattia gengivale e nell’inserimento di impianti dentali.

Che differenza c’è da un dentista?

Mentre alcuni dentisti generici trattano i casi parodontali meno gravi, molti indirizzano i loro pazienti ai parodontologi per i casi parodontali più impegnativi.  Oltre a gestire i casi parodontali e implantari più difficili, i parodontologi offrono anche una serie di altri servizi specializzati. Per trovare chi offre questi servizi nella città più vicino a voi basterà cercare ad esempio parodontologia cagliari.

Che servizi offre un parodontologo?

Tra questi vi sono la detartrasi e la piallatura radicolare (in cui si pulisce la superficie infetta della radice di un dente), lo sbrigliamento della superficie radicolare (in cui si rimuove il tessuto radicolare danneggiato), il trattamento delle infiammazioni orali e le procedure parodontali cosmetiche. Il parodontologo esaminerà quindi le gengive per verificare l’eventuale recessione gengivale, valuterà come i denti entrano in contatto tra loro quando si mordono e controllerà se qualche dente è allentato.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.perio.org/

Lascia una risposta